<<<<<  INIZIO  VISITA a BERLINO                                                       www.puntopace.net

 

 

Ci siamo noi qui, con Giusi e (Bia)Gina  arrivate a Berlino la sera di Lunedì 28 gennaio. Con Uli, guida e organizzatore del nostro soggiorno.

In un clima berlinese che proprio mite non era.

 Mentre il giorno dopo (29.01) ci ha raggiunti Evert Sanders, che ha ri-tradotto il libro in un tedesco poetico ed elegante; ma intanto qui ci rifocilliamo con un'apprezzata spaghettata "alla carbonara".


Conoscitore della cultura-arte del vicino e medio oriente, Evert ci ha condotti a vedere il museo archeologico ad essa relativa, il cosiddetto Pergamon, unico al mondo nel suo genere (per approfondimenti cliccare qui)  

     Ecco Evert in azione, a spiegare il museo  e le sue preziose collezioni d'arte.

 

 

Insomma qualcosa che vale la pena visitare a Berlino, che comunque ha tante cose belle da vedere.

 

 

Si dice che tra gli studiosi in materia archeologica i tedeschi abbiano un posto tutto particolare... Sarà vero?
Dal museo sembrerebbe di sì.

 

Pergamo... Qualcuno ricorda che era una delle 7 chiese menzionate dall'autore dell'Apocalisse? Una delle celle originarie del cristianesimo.

 

Dal libro dell'Apocalissse cap. 2

 [12 All'angelo della Chiesa di Pèrgamo scrivi: Così parla Colui che ha la spada affilata a due tagli: [13 So che abiti dove satana ha il suo trono; tuttavia tu tieni saldo il mio nome e non hai rinnegato la mia fede neppure al tempo in cui Antìpa, il mio fedele testimone, fu messo a morte nella vostra città, dimora di satana. [14 Ma ho da rimproverarti alcune cose: hai presso di te seguaci della dottrina di Balaàm, il quale insegnava a Balak a provocare la caduta dei figli d'Israele, spingendoli a mangiare
carni immolate agli idoli e ad abbandonarsi alla fornicazione. [15 Così pure hai di quelli che seguono la dottrina dei Nicolaìti. [16 Ravvediti dunque ...

Quando siamo usciti, era già calata la sera su Berlino,  una città che ci sembrava ancora più magica.

>>> GIRA PAGINA -  Prossima pagina Lesung