www.puntopace.net

La nonviolenza caratterizza il lieto annuncio di Gesù. Egli ci invita a essere in dialogo anche con chi all’inizio non ci capisce, camminando con lui, per dimostrargli che anche lui ci è caro e per spiegargli le ragioni del nostro comportamento. Avremo conquistato non solo il fratello, ma anche la parte migliore di noi stessi, quando sapremo scoprire e far emergere la parte di cielo che abita anche in lui.  

 

 

7^ Domenica dell’anno

 

C'è chi oggi non vuole togliermi
solo tunica e mantello,
ma spogliarmi dell'anima
e ci riuscirà se soccomberò
alla sua cultura dell'effimero
e alla sete di rivalsa
che ha spolpato il suo cuore,
pertanto ti prego, Gesù,
che io sappia ancora
camminare con lui,
dialogando, ma sempre
avendo nel cuore
ogni tua parola.
 
(GM/22/02/04)

 

Vangelo di Luca  <<In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «A voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi  odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche  l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Dá a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che  volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori  fanno lo stesso. E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E  se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per  riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà  grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi. Siate misericordiosi, come è  misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi  sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la  misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio»>>.

Dalla prima lettera di S. Paolo apostolo ai Corinzi (15,45-49)

«Fratelli, il primo uomo , Adamo, divenne un essere vivente , ma l'ultimo Adamo divenne spirito datore di vita. Non vi fu prima  il corpo spirituale, ma quello animale, e poi lo spirituale. Il primo uomo tratto dalla terra è di terra, il secondo uomo viene dal  cielo. Quale è l'uomo fatto di terra, così sono quelli di terra; ma quale il celeste, così anche i celesti. E come abbiamo portato  l'immagine dell'uomo di terra, così porteremo l'immagine dell'uomo celeste. Parola di Dio!».