www.puntopace.net

Al venire della Pentecoste forse ci sentiamo anche noi come  un piccolo drappello di uomini pensosi quanto impauriti… impauriti dalla piega che prendono gli eventi, come in questi giorni penosi della nostra storia, che sovrabbondano di morti, di decapitazioni e di torture, tanto più allucinanti perché dietro vi fa capolino un’ideologia assolutista che vorrebbe nascondersi dietro il nome stesso santo ed impronunciabile di Dio.  La Pentecoste possa spazzare ogni residuo di fondamentalismo e  dare a tutti la consapevolezza che credere in Dio è credere nella libertà e nell’accettazione della diversità, riuscendo a compiere il miracolo di sapersi comprendere l’un l’altro, nonostante le differenti lingue, culture e religioni.   

Pentecoste 2004 (c)

 

 Spirito promesso da Gesù,
tu sei venuto allo scoccare della Pentecoste,

tu ci rendi capaci di ascoltare,
tu ci rinnovi perché noi siamo abili a  capire,
tu ci rinfranchi perché sei lo Spirito stesso
della libertà e dell'amore,
e  soffi dove vuoi e rinnovi l'universo,
Spirito Santo che precedi i nostri passi
e riscaldi i nostri cuori stanchi,
abbiamo urgente bisogno di te,
in questa nostra chiesa
e nella nostra vita d'ogni giorno:
infiammaci con la tua Grazia,
spingi al largo la nostra barca
e gonfie le sue vele! Amen

(GM/30/05/04)

 

Vangelo di Luca (24,45-53) <<Allora [Gesù] aprì loro la mente per capire le Scritture e disse loro: «Così è scritto, che il Cristo avrebbe sofferto e sarebbe risorto dai morti il terzo giorno, e che nel suo nome si sarebbe predicato il ravvedimento per il perdono dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme. Voi siete testimoni di queste cose. Ed ecco io mando su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi, rimanete in questa città, finché siate rivestiti di potenza dall'alto». Poi li condusse fuori fin presso Betania; e, alzate in alto le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato su nel cielo. Ed essi, adoratolo, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel tempio, benedicendo Dio>>.

Libro degli Atti (1,6-11) <<Quelli dunque che erano riuniti gli domandarono: «Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?» Egli rispose loro: «Non spetta a voi di sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla propria autorità. Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra». Dette queste cose, mentre essi guardavano, fu elevato; e una nuvola, accogliendolo, lo sottrasse ai loro sguardi. E come essi avevano gli occhi fissi al cielo, mentre egli se ne andava, due uomini in vesti bianche si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto, ed è stato elevato in cielo, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo»>>.