www.puntopace.net

Il cieco Bartimeo rappresenta ogni uomo che esce dalla sua cecità spirituale a due condizioni: assecondare la voce di Colui che lo chiama per nome (balzando in piedi e lasciandosi alle spalle il proprio passato, rappresentato dal mantello), e iniziare il cammino della sequela di Gesù. Una sequela che non è un cammino in solitudine: è percorrere la strada della vita, oltre che con il maestro che ci ha riaperto gli occhi, con quanti hanno iniziato a seguirlo o presto lo seguiranno..

30^ Domenica dell’anno (b)  

Una folla davvero singolare
passa sulla strada che riconduce
il tuo popolo alla sua amata terra:
ciechi e zoppi e donne che stanno
per dare alla luce i loro figli.
È la strada diritta sulla quale, Gesù,
possiamo ritornare a te
e alla nostra stessa meta:
quella che ci portiamo nel cuore
come grembo che custodisce
ancora un sogno,
vedere la tua luce e contemplarti
mentre ci vai dinanzi.
Chiama anche noi e balzeremo in piedi,
per seguirti , sebbene come
chi impara finalmente
a camminare da solo
. (GM/26/10/03).

Geremia (31,8-9) <<Ecco li riconduco dal paese del settentrione e li raduno all'estremità della terra; fra di essi sono il cieco e lo zoppo, la donna incinta e la partoriente; ritorneranno qui in gran folla. Essi erano partiti nel pianto, io li riporterò tra le consolazioni; li condurrò a fiumi d'acqua per una strada dritta in cui non inciamperanno; perché io sono un padre per Israele, Efraim è il mio primogenito>>.

Vangelo di Marco (10,46-52)

<<E giunsero a Gerico. E mentre partiva da Gerico insieme ai discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Costui, al sentire che c'era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». Molti lo sgridavano per farlo tacere, ma egli gridava più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». Allora Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». E chiamarono il cieco dicendogli: «Coraggio! Alzati, ti chiama!». Egli, gettato via il mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!». E Gesù gli disse: «Và, la tua fede ti ha salvato». E subito riacquistò la vista e prese a seguirlo per la strada>>.